Se penso a Notepad++ penso ad uno strumento semplice, potente, versatile e gratuito.
Ciao, sono Francesco Massimo Gallo, Ingegnere Informatico e dal 2012 sono Responsabile Logistica in una importante azienda della GDO.
Il mio lavoro è diventata la mia passione, e per questo motivo ho deciso di condividere alcune informazioni con te.
In questo articolo voglio riportare alcune informazioni sulle potenzialità di Notepad++.
Vediamo di seguito alcuni tips che possiamo usare con Notepad++
🗃️ Salvataggio automatico
Come puoi vedere nell’immagine sopra, notepad++ permette di aprire diverse pagine in contemporanea e puoi cambiare pagina cliccando sul tab corrispondente (nell’esempio ci sono 3 pagine: query.txt, note.txt e new 2). Se crei una nuova pagina e non viene salvata sul disco, alla chiusura del programma viene salvata in automatico e la trovi nuovamente alla riapertura del programma con il nome assegnato da notepad++ (in questo caso la troverai nuovamente con il nome new 2). Questa funzionalità sembra banale, ma è molto potente e non rischi di perdere il lavoro anche in caso di chiusura accidentale del pc.
🖼️ Configurare lo stile
Lo sfondo di default di Notepad++ è bianco, ma tramite il menù “Configurazione>Configura gli stili” e puoi scegliere tra diversi stili proposti oppure creare il tuo stile preferito con i colori di tuo gradimento. Da qualche periodo ho scelto lo sfondo nero con il testo bianco e mi trovo molto bene, e restituisce anche una sorta di sentimento nerd.
📁 Aprire una cartella come workspace
Se vuoi mostrare l’elenco dei file presenti in una cartella, puoi attivare la funzione dal menù “File>Apri cartella come workspace“.
In questo modo avrai a portata di click tutti i file della cartella e potrai navigare velocemente per aprire un eventuale file richiesto.
🔎 Cercare una parola in più file all’interno di una cartella
Dal menù “Cerca>Cerca nei file” puoi specificare la parola da ricercare all’interno di più file presenti in una cartella.
🔒 Impostare una pagina in modalità sola lettura
Se usi una determinata pagina per leggere e non vuoi modificare il contenuto, puoi impostare il tab in modalità solo lettura. Per attivare questa modalità puoi cliccare sul nome del tab ed attivarla.
↕️ Seleziona testo in verticale
Hai mai avuto la necessità di selezionare del testo in verticale e non in orizzontale? Su Notepad++ puoi farlo tranquillamente usando il tasto ALT della tastiera e trascinando il mouse dalla parte iniziale del testo alla parte finale. Puoi farlo da destra verso sinistra oppure da sinistra verso destra, scendendo o salendo all’interno della pagina.
📹 Registrare le azioni
Un’altra funzione importante, che potrebbe farti risparmiare del tempo è la registrazione delle macro. In pratica puoi registrare una operazione che esegui manualmente all’interno del testo e poi potrai farla eseguire direttamente a notepad++. Ad esempio, se devi sostituire sempre una determinata parola all’interno di un testo, puoi registrare l’operazione di trova e sostituisci, per poi lanciarla in esecuzione nelle operazioni successive.
Ovviamente non abbiamo visto tutte le soluzioni proposte da notepad++, ma ho selezionato quelle che uso maggiormente e che possono davvero farti risparmiare del tempo nelle operazioni quotidiane.
CONCLUSIONI
Se sei arrivato fino in fondo nella lettura ti ringrazio per il tempo dedicato.
Sicuramente l’articolo non è esaustivo sulle funzionalità offerte da notepad++. Se non conosci lo strumento ti consiglio di testarlo, anche perché è totalmente gratuito.
Ti invito a seguire la mia pagina instagram @logisticait e ad iscriverti alla newsletter.
Fammi sapere nei commenti se questo articolo ti è stato utile.
Un abbraccio,
Francesco (seguimi su Linkedin)