Supply Chain Visibility

Che cos’è la Supply Chain Visibility?

Vediamo di seguito una descrizione che può delineare gli aspetti principali.

Ciao,  sono Francesco Massimo Gallo, Ingegnere Informatico e dal 2012 sono Responsabile Logistica in una importante azienda della Grande Distribuzione Organizzata.

Il mio lavoro è diventata la mia passione, e per questo motivo ho deciso di condividerla con te!

La Supply Chain Visibility (SCV) (letterale: visibilità della catena di approvvigionamento) può essere intesa come la capacità di tenere traccia dei singoli componenti, materie prime, semilavorati e prodotti finiti mentre viaggiano dal fornitore al produttore al consumatore.

Ad esempio deve esserci la possibilità di tracciare un oggetto sia in avanti (verso il cliente) che indietro (dal produttore/fornitore).

La SCV necessita di una buona gestione della catena di approvvigionamento. Dovrebbe essere presente un software in grado di fornire dati in tempo reale sulla logistica e altri aspetti della catena di approvvigionamento. Questi dati possono aiutare le aziende a superare gli stockout, eventuaali colli di bottiglia, rispettare le direttive di conformità e tenere traccia dei prodotti fino alla consegna.

La SCV può far riferimento alla tracciabilità sia all’interno dei confini operativi di un’azienda sia attraverso una rete di partner.
Il primo aspetto è chiaramente meno impegnativo, sebbene non sia banale, perché l’azienda controlla il suo processo interno.
Invece è una cosa più difficile tenere traccia delle movimentazioni di un oggetto da una fabbrica in Cina a un impianto di assemblaggio in Europa e poi ad un distributore all’ingrosso per passare da un rivenditore fino ad arrivare al cliente finale.

Questo passaggio richiede la collaborazione tra diversi partner commerciali, e non è banale. I vari software aziendali (ERP) devono avere la possibilità di dialogare tra di loro con regole ben precise.

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto l’esempio?

Fammi sapere nei commenti.

Se ti interessano argomenti che parlano di logistica, ti invito a seguire la mia pagina instagram @logistica e iscriverti alla newsletter.

Grazie

Francesco

 

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like