Rifatturazione GDO e Filconad

19/05/2024
Francesco Massimo Gallo
Rifatturazione GDO e Filconad

In questo articolo parliamo di Rifatturazione nella GDO e del Filconad. Possiamo dire che il filconad è uno strumento utilizzato per velocizzare le attività di rifatturazione.

Rifatturazione nella GDO

Ti riepilogo brevemente che la GDO, è solitamente composta da un Centro di Distribuzione (CEDI) ed una catena di supermercati legati al centro dallo stesso Marchio/Insegna.

I negozi possono essere della stessa proprietà del Centro, oppure possono essere imprenditori indipendenti che però firmano dei contratti di affiliazione (franchising) con il centro.

In questo modo possono sfruttare il marchio, ed offrire i vantaggi del marchio ai propri clienti.

Passiamo alle modalità di approvvigionamento dei negozi.

La merce nei negozi può arrivare principalmente con tre modalità:

  1. La merce viene consegnata dal centro di distribuzione, e quindi è il centro che emette la fattura di vendita al negozio
  2. La merce viene consegnata dal fornitore direttamente al negozio, ed il fornitore emette fattura di vendita al negozio
  3. La merce viene consegnata dal fornitore direttamente al negozio, però il fornitore emette fattura di vendita al CEDI, e poi il CEDI fattura la merce al negozio. In questo caso entra in gioco il concetto di rifatturazione.

Possono esistere altre casistiche e restrizioni in base alla struttura dei vari marchi, e per lo stesso marchio possono cambiare le dinamiche in base alla zona di appartenenze ed in base al CEDI di competenza.

In questo articolo andiamo a focalizzarci sul punto 3: la rifatturazione.

Nell’ambito della rifatturazione sussistono quindi due rapporti commerciali:

1) tra il fornitore ed il centro di distribuzione
2) tra il centro di distribuzione ed il negozio (affiliato/ o di proprietà del centro)

Procedura di rifatturazione

Ogni negozio viene identificato con un codice univoco assegnato dal CEDI.

All’interno del CEDI, nel suo software gestionale, viene usato il codice univoco per riferirsi ad un determinato punto vendita.

Nella rifatturazione quindi troviamo il fornitore che consegna la merce direttamente al negozio con DDT indicando il CEDI come Intestatario Fattura, ed il negozio come Destinatario della merce.

Solitamente sul DDT vengono indicate solo le quantità dei prodotti, ma non il prezzo di cessione.

Infatti poi la fattura verrà emessa dal fornitore al CEDI con i prezzi pattuiti.

Ora quindi entra in gioco la rifatturazione

Il CEDI quindi ricevuta la fattura da parte del fornitore, andrà a ri-fatturare la merce ai propri punti vendita, applicando però un proprio margine di contribuzione.

Il margine di contribuzione non è fisso, e può cambiare per diversi motivi (promozioni, etcc)

Facendo un passo indietro, nel momento in cui il CEDI chiude un accordo con un nuovo fornitore, comunica alla propria rete di negozi che è stato chiuso l’accordo, quindi comunica la griglia di prodotti inseriti nell’accordo ed il prezzo di vendita dal CEDI al punto vendita.

A fine mese, quindi il fornitore emette la fattura al CEDI, tenendo conto del riepilogo dei ddt consegnati ai vari punti vendita.

Qui entra in gioco la rifatturazione, infatti, in base alle fatture ed ai ddt del fornitore, il cedi emette le fatture ai punti vendita.

File filconad

Per velocizzare le attività di rifatturazione, il fornitore deve inviare al CEDI il file filconad.

Il file filconad è un riepilogo in forma testuale, dei ddt emessi dal fornitore in un determinato periodo, solitamente un mese.

Il filconad è un tipo di file con due tipologie di righe.

La riga che inizia con 01 indica le righe di testata dei ddt.

La riga che inizia con 03 indica le righe dei prodotti contenuti all’interno dei ddt.

Ci sono delle regole base nella creazione del filconad, ma poi ogni CEDI può richiedere campi aggiuntivi, o richieste specifiche sui campi, per adattare meglio le attività di rifatturazione.

Video

Conclusioni

Nel nostro gestionale di magazzino SWEET abbiamo creato il modulo di rifatturazione per permettere ai nostri utenti di poter lavorare serenamente con la GDO.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni a riguardo, puoi contattarci tramite la nostra pagina contatti.

Grazie per aver letto fino in fondo,

Francesco

Leave a comment

Iscriviti alla newsletter

Articoli recenti