MecSpe 2023 – Tecnologie per l’innovazione

Stiamo realizzando un software per la gestione del magazzino. Affidabile, veloce e facile da usare.

Ciao, sono Francesco Massimo Gallo.

Il magazzino è la mia seconda casa. L’ascolto è il mio pregio. Il cambiamento è la mia filosofia. L’operatività è la mia spada.

Miglioriamo insieme la logistica!

Devi sapere che nell’organizzazione del magazzino ho trovato una forte espressione di creatività. Creo per vivere e per divertirmi.

Il software che stiamo realizzando in modalità DevOps viene già utilizzato in magazzino come guida e supporto per le attività di picking.

In questo articolo voglio parlarti della visita alla fiera MECSPE di Bologna.

Fiera MecSpe Bologna

Venerdi 31/03/2023 ho fatto visita alla fiera. Il pomeriggio sono stato in compagnia di Davide Lega, ed è stato anche un modo per incontrarci di persona, visto che solitamente ci vediamo tramite schermo, per registrare i nostri video della collana Pillole di Logistica su YouTube.

Ho fatto visita alla fiera senza un preciso obiettivo. L’intento era quello di scoprire novità, e magari vedere da vicino nuove tecnologie.

Il padiglione della logistica e del controllo qualità offriva molti stand su ambiti diversi.

Devo dire che molte aziende sono straniere, e l’Italia è rappresentata da sussidiarie, oppure da rivenditori, e questo mi dispiace molto, perché abbiamo tutto il potenziale per fare di meglio nella nostra nazione.

Questo potrebbe essere ovviamente un bias, perchè le aziende italiane potrebbero non essere state presenti alla fiera, e quindi le aziende estere ne hanno approfittato per farsi conoscere nel bel paese.

Alcuni punti interessanti:

  • L’utilizzo della tecnologia RFID nei magazzini logistici con merce ad alto valore. Partendo dall’utilizzo nel mondo del fashion, passando per l’utilizzo nel mondo dei vini, si può arrivare all’utilizzo per identificare una bottiglia di vino pregiata, oppure una borsa firmata dal valore superiore alle centinaia di euro. In questo caso, oltre ad identificare l’articolo in uscita dal magazzino, è anche una garanzia per il cliente finale, che ha più sicurezza di aver acquistato un articolo non contraffatto.
  • Sembra che ci sia un ritorno all’utilizzo di prodotti, attrezzature made in Europa, mentre in passato c’era una forte domanda di prodotti proveniente dall’est asiatico. Le aziende europee che si erano rivolte in massa all’utilizzo di attrezzature e macchinari provenienti dalla Cina, ora si rivolgono ai produttori europei principalmente per due motivi. Il primo è la possibilità di interloquire più facilmente con i produttori, per chiedere modifiche e personalizzazioni alle attrezzature. Il secondo motivo è il costo delle attrezzature, in quanto ora i costi sembrano essere simili, dato che il costo del trasporto della cina, in alcuni casi, è lievitato molto.
  • Erano presenti diverse aziende che offrono soluzioni con robot collaborativi. Ogni azienda offre soluzioni particolari per una specifica attività, ma è un campo che non conosco, e mi farebbe piacere affrontare nei prossimi mesi.
  • Un altro campo che vorrei conoscere meglio, è tutta la gestione della produzione Lean. Ho visto un software con una interfaccia molto snella per la gestione appunto della produzione lean. Il software, su richiesta dell’azienda che ne acquista la licenza, può essere installato sia a monte (fornitori) sia a valle (clienti). In questo modo, l’azienda centrale ha un pannello di controllo con cui monitorare l’andamento della produzione e della vendita. Mi è sembrato molto interessante ed ho intenzione di approfondire.
  • Nota a margine, ho chiesto alle aziende se sono presenti su Instagram, ma circa il 90% non usa questo social network. Ovviamente sono presenti su Facebook. Molti sono presenti su Linkedin e pochi sono presenti su Youtube con video che spiegano i loro prodotti.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande, ti invito a lasciare un commento qui sotto.

Ti rimando all’articolo con l’elenco delle maggiori fiere di logistica in Italia ed in Europa

Grazie per aver letto l’articolo fino in fondo,

Un abbraccio,

Francesco

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
OPC UA Dashboard
Continua a leggere

Sviluppare dahsboard OPC UA

Devo sviluppare una dashboard per interconnettere due macchinari tramite il protocollo OPC UA. Di seguito propongo una possibile…